Le più belle spiagge delle Hawaii? Le trovate nella zona Est di Ohau. Ecco quali sono.

Una delle domande che mi sento fare più spesso è: “Ma quali sono le spiagge più belle da visitare alle Hawaii?”. Beh, questo post è per voi. E vi svelo anche che visitarle è molto semplice, visto che sono tutte vicine: le spiagge più belle delle Hawaii si trovano tutte nella zona est di Ohau, collegate da una strada lunga circa 40 km che ho percorso in bicicletta. Nessun grande dislivello, solo un po’ di sali scendi, da un lato montagne che sembrano disegnate, dall’altro spiagge bianche e scogliere mozzafiato.

Partendo da Waikiki, punto base per ogni turista, la prima spiaggia da non perdere è Hanauma Bay. Si trova a circa 12 km da Waikiki. Si tratta di una riserva naturale, quindi per entrare è necessaria la prenotazione (si entra solo la mattina) al sito: https://hanaumabaystatepark.com/ . Qui si può fare snorkeling perché c’è barriera corallina. L’ingresso costa 25 dollari ed è un vero spettacolo, anche la strada che vi porterà giù alla spiaggia: da ammirare!

La seconda spiaggia veramente notevole di Ohau, questa volta è libera e si trova a circa 8 km da Hanauma bay, proseguendo sempre sulla stessa strada. Si chiama Waimanalo beach, l’ingresso è libero. E’ una distesa di sabbia bianca, contornata da un parco di palme, dove riposare, fare il bagno e prendere il sole. Non c’è onda, quindi è adatta a tutti. Una spiaggia davvero paradisiaca ed estesa, mai affollata. Come tutte le spiagge hawaiane non troverete bar: portatevi sempre qualcosa da casa, anche perché il villaggio vicino ha pochissimi negozi e non è “ben frequentato”, anzi c’è da stare un po’ attenti ai ladri.

Da qui, procedete verso nord un’altra decina di km e vi troverete nel posto più elegante e curato dell’isola di Ohau: Kailua, piccola cittadina composta da ville meravigliose attorno a un fiordo, con lo sbocco a mare su una spiaggia bianchissima e con varie isolette raggiungibili in kayak (che noleggiano lì). Un piacere per la mente, il cuore e gli occhi grazie al turchese meraviglioso dell’acqua. Anche in questo caso non c’è molta onda, quindi ci si può fare tranquillamente il bagno per ore. L’ambiente è ricco ed elegante, anche in centro troverete molti locali alla moda, tra cui la mia birreria preferita: Maui Brewing company, con tanto di megaschermi e musica live.

Se non ne avete abbastanza, inforcate la bici (o prendete un autobus) e in 3 km ritornando verso sud, passando l’ansa del fiordo dove si affacciano le ville meravigliose, vi troverete a Lanikai beach: la sorella più piccola di Kailua, con molti local pronti a fare surf e kayak (le onde sono molto dolci, quindi adatta ai principianti). Palme e sabbia bianca vi attendono per una giornata da sogno.

Infine, ecco la spiaggia più bella di tutte le Hawaii, che in realtà però non è una spiaggia: si chiama Kanehoe sand bar, si trova al largo del paese di Kaneohe (a circa 10 km da Kailua). Si tratta di una lingua di terra che emerge dall’acqua nella baia, sabbia bianchissima ma sempre bagnata (circa 50 cm di acqua). La vista è mozzafiato per il colore dell’acqua, trasparentissima, e le montagne che circondano la baia insieme a delle isole deserte. Una volta arrivati troverete tantissimi altri escursionisti pronti a fare snorkeling. Per raggiungerla bisogna noleggiare un kayak oppure rivolgersi a un tour organizzato. Io ovviamente ho noleggiato un kayak qui: https://www.kamaainakidskayaking.org/package/kayak-paddle-snorkel-rentals/ . Costa circa 90 dollari per una giornata (per due persone). Il prezzo è economico e ogni ricavo va alla gestione del parco naturale.

Una piccola chicca: al ritorno, entro le e 18, fermatevi a mangiare i veri poke qui: https://www.waiaholepoifactory.com/ . Si possono ordinare da asporto. Per raggiungerlo servono 5 km verso nord da Kanehoe, avvicinandosi alle montagne di Jurassik Park…

3 risposte a "Le più belle spiagge delle Hawaii? Le trovate nella zona Est di Ohau. Ecco quali sono."

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: